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8 consigli per aiutarti a personalizzare i tuoi contenuti e segmentare il tuo pubblico

La personalizzazione e la segmentazione sono strettamente correlate, ma non sono la stessa cosa.

Condividono un obiettivo comune (offrire contenuti che riflettano ciò che il lettore, lo spettatore o l’ascoltatore desidera). Ma ogni tecnica si avvicina in modo diverso.

Pensare in questo modo.

Le società di media come Disney segmentano il loro pubblico televisivo in gruppi con interessi condivisi. Il pubblico di The Disney Channel è diverso dal pubblico della RAI, ad esempio.

I marchi di streaming come Netflix personalizzano la loro programmazione consigliando nuovi programmi in base a ciò che sa sul comportamento visivo di una persona o di un nucleo familiare .

Il tuo programma di content marketing può utilizzare la personalizzazione, la segmentazione o entrambi in momenti diversi per motivi diversi.

Segmenta durante la pianificazione, personalizza per la consegna

Raccoglierei dati di segmentazione per pianificare il tuo calendario di contenuti, restringere il target e comprendere le complessità del pubblico. La personalizzazione implica l’utilizzo della segmentazione e di altri dati per offrire contenuti contestualmente pertinenti al momento della consegna.

Senza comprendere la segmentazione del pubblico, non otterrai la personalizzazione corretta. Ad esempio, Netflix utilizza algoritmi di apprendimento automatico per segmentare la propria base di clienti, quindi personalizza la consegna dei contenuti mostrando contenuti consigliati in base all’idea che se ti è piaciuto X, allora probabilmente ti piacerà Y. Il sistema crede che ti piacerà Y perché anche alle persone all’interno degli stessi segmenti di te è piaciuto X e è piaciuto Y.

Usa regole e tag per evitare il sovraccarico manuale

La segmentazione è qualcosa che accade quando si preparano le risorse di marketing: l’approccio go-to-market, i vari canali di distribuzione e, in definitiva, le destinazioni o le esperienze a cui invierai il pubblico.

L’elemento di personalizzazione è davvero il punto in cui inizia a prendere vita per l’acquirente. Quando ciò accade, puoi introdurre la personalizzazione in modi semplici come conoscere il loro nome fino alla consegna del contenuto che qualcuno sta cercando in quel preciso momento.

È difficile pensare di personalizzare manualmente ogni singolo acquirente, uno alla volta. Ecco perché hai bisogno di alcune regole di segmentazione. Quando puoi applicarli tramite i tag di contenuto, puoi iniziare a pensare di abbinare tutto insieme. 

Investire nell’infrastruttura per ridimensionare il riutilizzo dei contenuti per una personalizzazione efficiente

La personalizzazione dei contenuti e il ridimensionamento del content marketing hanno lo stesso problema: la necessità di sempre più contenuti per soddisfare il desiderio sempre crescente di attenzione del cliente. Questa soluzione è il riutilizzo di contenuti.

Per riutilizzare i contenuti in modo efficace ed efficiente, è necessario:

  • Prendi contenuti di lunga durata e suddividili in componenti piccoli, agili e riutilizzabili privi di formato
  • Crea nuovi contenuti utilizzando componenti piccoli, agili e riutilizzabili privi di formato
  • Sviluppa componenti utilizzando le migliori pratiche di scrittura per il riutilizzo
  • Organizza e tagga i tuoi contenuti in modo che siano facili da trovare
  • Crea tutte le risorse di informazioni di cui hai bisogno mescolando e abbinando i tuoi componenti
  • Applica il formato alle tue risorse informative al momento della pubblicazione

È inoltre necessaria un’infrastruttura che supporti l’authoring basato su componenti e il single-sourcing. Riutilizzare lo stesso contenuto per prodotti nuovi e diversi consente di risparmiare tempo, denaro e consente di personalizzare i contenuti e ridimensionarli allo stesso tempo

I dipendenti sono grandi personalizzazioni

Personalizzazione significa che devi inviare comunicazioni di marketing a persone reali da altre persone reali. La personalizzazione non è un approccio automatizzato per fingere che ti interessi ai tuoi potenziali clienti.

Ecco perché crediamo che l’attivazione dei dipendenti sia il futuro del marketing. Incoraggia i tuoi dipendenti a essere attivi sui social, creare contenuti, condividere ciò che sanno e connettersi con persone reali. Questo è l’unico modo per ottenere una personalizzazione che funzioni per attirare i migliori dipendenti e nuovi clienti nella tua attività

Segmento per risuonare – e misurare l’impatto

Devi conoscere il tuo pubblico dentro e fuori. Parla delle loro sfide, esigenze e opportunità. E idealmente, dovresti sfruttare una piattaforma di content marketing che ti permetta di taggare ogni contenuto per persona, misurare il rendimento dei tuoi contenuti rispetto a ciascun gruppo target e ottimizzare il tuo programma di conseguenza. 

Personalizza per il successo dell’ABM

Una strategia iper-personalizzata può essere un punto di svolta per programma di marketing basato su un’account . L’individuo dovrebbe sentirsi come se stesse ricevendo tutte le risposte di cui ha bisogno, quasi come se avesse un personal shopper. Dovrebbero sentirsi come se tu fossi lì per loro in ogni parte del loro viaggio.

Tuttavia, le aziende devono stare attente a percorrere il sentiero oscuro e inquietante. Se sono sul tuo sito e non hai parlato con loro prima, non si tratta di mostrare loro che sai chi sono. Si tratta di ascoltare e sfruttare i segnali giusti e mostrare loro un valore personalizzato. 

Scegli la personalizzazione dinamica, ma non complicarla troppo

Sia la personalizzazione che la segmentazione brillano quando sono dinamiche e reattive al percorso del cliente. Una segmentazione statica, come la creazione e la distribuzione di contenuti per persona, è utile (soprattutto se le persone sono solide e aggiornate). Ma, in definitiva, la personalizzazione in tempo reale basata sul comportamento del cliente sarà ancora più efficace perché è tempestiva, individualizzata e iper-rilevante per ciò che la persona sta cercando in quel momento.

Una potenziale trappola sia della personalizzazione che della segmentazione è la tentazione di diventare eccessivamente complessi. Con modi apparentemente infiniti per suddividere i dati sul pubblico, le iniziative di content marketing possono diventare iper-personalizzate e confondere le acque nel valutare quale personalizzazione è più efficace. È meglio iniziare in modo semplice e scegliere uno o due criteri più importanti su cui concentrarsi. 

Hai bisogno di entrambi

L’errore più grande sia per la personalizzazione che per la segmentazione è non intraprendere nessuna delle due strategie. I marchi perdono le informazioni chiave sui clienti e l’ottimizzazione se non si concentrano sulla personalizzazione o sulla segmentazione del pubblico (e sul ridimensionamento di tali sforzi).

La segmentazione ha valore perché raggruppa i clienti in base a caratteristiche identificabili simili, come informazioni demografiche o modelli comportamentali digitali simili. I marchi possono fornire consigli per “clienti come te” contribuendo nel contempo a migliorare le prestazioni delle campagne di marketing. La segmentazione consente ai marchi di saperne di più sul proprio pubblico in modo che i messaggi e la divulgazione possano essere adattati meglio alle esigenze dei clienti.

La personalizzazione fornisce valore in quanto assicura che i clienti ricevano le esperienze e i messaggi più ottimizzati e pertinenti per le loro esigenze individuali. La personalizzazione presenta le informazioni giuste su dove si trova un cliente nel suo viaggio specifico con un marchio e può aiutare a garantire che le sue domande ricevano risposta. La personalizzazione aiuta anche a generare conversioni, fidelizzare i clienti e aiuta a creare fiducia tra clienti e marchi. 

Attento

La chiave del successo è avere una strategia di personalizzazione e segmentazione. 

Sì, il tuo pubblico desidera contenuti pertinenti alle loro esigenze individuali. È anche una pratica intelligente raccogliere informazioni collettive sui gruppi all’interno del tuo pubblico.

La segmentazione e la personalizzazione fanno parte della tua strategia di content marketing? Come ti stai avvicinando a loro? 

Faccelo sapere nei commenti.

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Mario
https://habgen.it

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