fbpx

Come creare una pagina Wikipedia

Wikipedia è un’enciclopedia in continua evoluzione, generata dagli utenti, che consente agli utenti di aggiungere contenuti, incluse pagine, articoli e conoscenze generali. 

Se sei interessato a creare una pagina Wikipedia per la tua attività o per attività di marketing, dovresti sapere in anticipo che ottenere una pagina aggiunta all’enciclopedia è notoriamente impegnativo. 

Con una serie di regole che determinano quali contenuti possono essere aggiunti al sito e il puro sforzo di scrivere una pagina altamente ricercata sulla tua attività, creare una pagina Wikipedia non è un’impresa facile.

Per orientare i contenuti che finiscono sulla piattaforma, Wikipedia ha cinque pilastri:

-Wikipedia è un’enciclopedia.

-Wikipedia è scritta da una prospettiva neutrale.

-Wikipedia è gratuita, modificabile, utilizzabile e distribuibile da tutti.

Il rispetto e la civiltà devono guidare le interazioni tra gli editori di Wikipedia.

La piattaforma non ha regole fisse, solo linee guida e politiche. 

Dopo che una pagina è stata pubblicata, gli editori volontari sono incaricati di modificare e aggiungere alla pagina la durata della sua esistenza. 

Sebbene queste linee guida possano sembrare scoraggianti, ci sono grandi vantaggi per i professionisti del marketing e per gli imprenditori che riescono a far funzionare l’enciclopedia a loro favore. 

Il più grande vantaggio di Wikipedia è la sua vastità e portata. L’enciclopedia conta in media oltre 2,5 miliardi di visitatori al mese, guadagnandosi il titolo di uno dei siti più visitati al mondo. 

Oltre alla vastità degli utenti, la piattaforma offre altri vantaggi:

  1. Guadagna traffico e indirizza i backlink al tuo sito: quando diventi un collaboratore attivo su Wikipedia e inizi a ottimizzare i contenuti, puoi identificare le pagine pertinenti per il tuo pubblico. Cerca gli articoli pertinenti con collegamenti interrotti e quelli con citazioni mancanti, quindi utilizza i collegamenti al tuo sito per aggiornare quelle pagine. Quando aggiungi i link appropriati nel punto giusto, otterrai un punteggio per i blacklink e indirizzerai il traffico al tuo sito web. 
  2. Guida ai tuoi servizi e offerte: data la struttura di una pagina di Wikipedia, puoi fornire ai lettori informazioni di base, come la storia del tuo marchio, la posizione e l’elenco dello staff. Puoi anche includere elenchi numerati dei tuoi servizi e offerte che consentono alle parti interessate un’interazione top-of-funnel con i tuoi prodotti. Attraverso il collegamento diretto, puoi quindi guidare alle rispettive pagine del tuo sito web.
  3. Costruire credibilità: sebbene Wikipedia non sia una fonte valida per la ricerca accademica, data la sua natura generata dagli utenti, non si può negare che le persone affollano la piattaforma per informazioni. Creando una pagina per la tua organizzazione sul sito, puoi sviluppare ulteriormente la tua credibilità come azienda affermata.

Come abbiamo detto in precedenza, pubblicare la tua pagina su Wikipedia può essere un processo complesso. Tuttavia, i vantaggi superano di gran lunga le sfide. 

In questo post, analizziamo i dieci passaggi su come creare una pagina di Wikipedia. 

1. Crea un account 

Il primo passo nel tuo viaggio verso la creazione di una pagina Wikipedia è la registrazione di un account sulla piattaforma. 

Sebbene l’avvio di un account ti consenta di creare pagine, ha altri vantaggi, tra cui:

  • accedere ad una pagina utente permanente per condividere una breve biografia e alcune foto
  • accedere a una pagina di discussione in cui è possibile interagire con altri utenti
  • costruire la tua reputazione come autore di Wikipedia 
  • personalizzare il modo in cui appaiono le tue pagine 

Per registrare un account, completa questo modulo . 

Dopo aver completato questo passaggio, sei sulla strada giusta per la tua prima pagina di Wikipedia. 

2. Contribuisci agli account esistenti 

Mentre Wikipedia ospita esclusivamente contenuti generati dagli utenti, per costruire credibilità sul sito, dovresti contribuire agli account e alle pagine esistenti. 

Puoi farlo modificando regolarmente le voci esistenti per chiarezza, verità e affidabilità. Per fare ciò, devi prima creare una pagina utente. 

Se ti impegni per migliorare i contenuti, aumenti la tua credibilità sul sito ed aumenterà anche la probabilità che la tua pagina venga pubblicata.

3. Verifica che una pagina non esista già

Forse sei un esperto di un argomento particolarmente di nicchia che sei certo che nessuno abbia affrontato nel vasto panorama di Wikipedia. 

Indipendentemente da quanto ne sai sul tuo argomento, dovresti comunque scavare per capire se qualcuno lo abbia già affrontato.

Utilizza la barra di ricerca per esplorare tutte le pagine che potrebbero essere correlate all’argomento desiderato. 

4. Controlla la notabilità del tuo argomento 

Esclusivo di Wikipedia, Notability è un test utilizzato dagli editor per determinare se un argomento è sostanziale o abbastanza rilevante da richiedere un articolo unico.  

Per guadagnare questo titolo, le informazioni sulla tua pagina devono utilizzare fonti affidabili e indipendenti. In generale, un argomento deve soddisfare due requisiti specifici per essere ritenuto degno di una pagina a sé stante: notabilità generale e notabilità specifica per argomento.

Se il tuo argomento soddisfa queste due linee guida, sei un passo più vicino alla pubblicazione effettiva della tua pagina Wikipedia. Tuttavia, gli editor possono comunque scegliere di unire argomenti correlati, eliminando la necessità di una pagina autonoma. 

5. Ricerca il tuo argomento e raccogli risorse 

Prima di immergerti nella scrittura della tua pagina Wikipedia, assicurati di ricercare completamente il tuo argomento. Sia che tu stia creando una pagina per la tua attività o sviluppando un argomento di settore concorrente, assicurati di includere fonti sia interne che esterne per assicurarti di consolidare la tua affidabilità e notabilità nella tua bozza. 

6. Crea uno schema

Dopo aver raccolto le tue fonti di ricerca, crea uno schema per la tua pagina. Qui, suddividi le tue informazioni in sezioni più piccole, che possono essere indicizzate attraverso il sommario del sito che accompagna ogni pagina. 

7. Scrivi una bozza della tua pagina Wikipedia 

Prenditi il ​​tuo tempo mentre scrivi la tua pagina Wikipedia se vuoi che i tuoi contenuti siano approfonditi, ponderati e utili, fornendo agli utenti ciò che vogliono sapere. Mentre le pagine di Wikipedia possono fare molto per avvantaggiare i tuoi sforzi di marketing, tieni presente che il vero intento della piattaforma è enciclopedico e imparziale.

8. Aggiungi citazioni 

Incorporare citazioni nella tua pagina Wikipedia è vitale per il successo della tua pagina. Le citazioni sono il veicolo che spinge gli utenti a fidarsi delle informazioni che condividi sulla tua pagina. 

Prima di iniziare a creare la tua pagina, Wikipedia condivide il disclaimer che: “L’argomento di un articolo deve già essere trattato da fonti affidabili indipendenti dall’argomento. Questi includono riviste, libri, giornali, riviste e siti Web con una reputazione per il controllo dei fatti. Social media, comunicati stampa o profili aziendali/professionali non sono idonei”.

Abbiamo parlato molto della credibilità in questo post sul blog, utilizzando citazioni affidabili, puoi aumentare la tua credibilità complessiva. 

9. Invia il tuo articolo per la revisione 

Dopo aver scritto e verificato la tua pagina, è il momento di inviare il tuo articolo a Wikipedia per la revisione. Questo processo può richiedere da pochi giorni a qualche settimana per ottenere il via libera da Wikipedia. 

Come accennato in precedenza, la pubblicazione su Wikipedia è notoriamente impegnativa; potresti avere la tua pagina o il tuo articolo rifiutato alcune volte per poi ottenere finalmente l’approvazione. 

10. Continua ad apportare miglioramenti 

Una volta completata la pagina e ottenuta l’approvazione, non è il momento di riposare sugli allori. Man mano che la tua pagina guadagna terreno su Google, devi effettuare aggiornamenti regolari per assicurarti che fornisca le informazioni più pertinenti sulle tue offerte. 

Author avatar
Mario
https://habgen.it

Posta un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza.