fbpx

I 7 suggerimenti per aumentare il traffico sul tuo sito web dai social media

9 marketer su 10 affermano che è possibile aumentare il traffico sul tuo sito web tramite i social media.

Scopriamo insieme come è possibile farlo, ecco a te i sette suggerimenti:

#01. Ottimizza i tuoi profili social

Solitamente le persone quando vogliono sapere di più sul tuo marchio, si recano sul tuo profilo o nella sezione bio, la quale dovrebbe comunicare rapidamente la proposta di valore del tuo marchio, stabilendo il tuo tono e il tuo stile.

Più la tua biografia è distinta, più è probabile che tu possa catturare l’attenzione del tuo pubblico ideale.

Non commettere l’errore di scrivere l’intera storia della tua attività nella biografia, basteranno solamente un paio di righe.

Inoltre è importante collegare con una call-to-action il tuo sito web o una landing page, per invitare l’utente ad entrarci e scoprire di più sul tuo brand.

#2. Usa la prova sociale

Puoi anche utilizzare la credibilità sociale per aumentare il valore del tuo sito, notiamo spesso che all’interno dei siti web ci sono recensioni o testimonianze.

Ogni volta che qualcuno sta per effettuare un acquisto o sta acquistando qualcosa che desidera, cerca recensioni, consigli, referenze e input da altri che hanno utilizzato il prodotto o il servizio.

È un arma molto forte, se usata bene ti porterà molte conversioni, ogni possibile cliente vuole vedere l’esperienza d’acquisto di altre persone in target.

#3. Usa piattaforme meno popolari

Se vuoi velocizzare il traffico web e l’attenzione sui social media, ci sono piattaforme social, in crescita attiva, che potrebbero aiutarti a seconda del tuo pubblico e dei tuoi argomenti: Pinterest.

Pinterest ha visto 478 milioni di utenti mensili nel primo trimestre del 2021, un aumento del 30%, anno su anno. Per i marketer di contenuti, Pinterest dimostra il suo potere nella scoperta dei consumatori, delle tendenze e delle funzionalità basate sulla comunità. È anche una buona piattaforma per i marchi femminili, in quanto rappresentano sei utenti su dieci.

#4. Trova il momento giusto

Non puoi indirizzare traffico al tuo sito se pubblichi contenuti social quando nessuno interagisce, analizza il comportamento della tua fanbase, trovare il momento giusto è molto importante per portare riscontro al tuo contenuto.

Scegli il momento più efficace per visualizzazioni ottimali.

Invece di utilizzare le migliori pratiche per la tempistica dei post sui social, guarda i tuoi dati, analizzare è molto importante, permette di far vedere il contenuto in organico a molte più persone.

Scopri quando il tuo pubblico di destinazione è più reattivo

Puoi utilizzare pianificatori automatici, per suggerire tempi di pubblicazione ottimali, in base all’algoritmo e all’analisi specifica del tuo profilo.

#5. Promuovi i tuoi contenuti

Spesso, i marketer di contenuti non utilizzano abbastanza i social media per promuovere il blog o altri contenuti pertinenti sui loro siti.

Non vuoi pubblicizzare i tuoi contenuti tutto il tempo , ma almeno dovresti promuovere tutti i post di qualità per aumentare la loro visibilità.

Per indirizzare il traffico verso il tuo sito, pubblica estratti o teaser sui social media insieme a un link. 

Ciò può incentivare lo spettatore a visitare il tuo sito web per saperne di più.

I social media sono anche un buon posto per promuovere contenuti più vecchi ma ancora rilevanti che attireranno nuovi follower.

#6. Coinvolgi il tuo pubblico

Assicurati che i tuoi contenuti sui social media ruotino attorno al tuo pubblico di destinazione anziché a te. 

Offri contenuti che hanno valore per loro.

Coinvolgili e ispirali per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.

Concentrati sul porre domande aperte durante la creazione di contenuti, per aumentare il coinvolgimento.

Fai domande che innescano una reazione

Fai sondaggi sì-no o scegli lo stile a scelta multipla. 

Organizza quiz interattivi e premia i vincitori.

Coinvolgere il tuo pubblico è fondamentale, questo ti permetterà di entrare in confidenza con la tua fanbase e di proporgli qualsiasi azione.

#7. Sii reattivo

Sforzati di rispondere ad ogni commento dei tuoi post sui social. 

Ciò fa sentire il tuo pubblico apprezzato e, a volte, la tua risposta può includere un link al tuo sito web, che offre maggiori informazioni sull’argomento.

Anche accelerare le risposte può essere un elemento di differenziazione del marchio

Un’altra azienda potrebbe avere un budget di marketing più elevato o creare contenuti migliori, ma se sei reattivo, coinvolgente e costruisci veramente relazioni, il tuo marchio vincerà.

Incorpora il servizio clienti nei tuoi social media, in modo che il tuo marchio possa rispondere prontamente a domande e reclami

L’esperienza del cliente non è solo importante per loro, ma offre anche prove ai tuoi potenziali clienti su come la tua azienda li tratterà.

Assicurati di essere adeguatamente preparato a rispondere. 

Puoi anche creare webinar video o presentazioni simili e progettarli per convertire gli spettatori al tuo sito web.

Aumenta il traffico

Queste sette utili tattiche sui social media possono indirizzare più traffico al tuo sito. 

Se sei coerente nei tuoi sforzi, alla fine inizierai a notare i risultati.

Facci sapere qui sotto se questo contenuto ti è stato utile e se applichi già queste strategie e che riscontri hai avuto.

Author avatar
Mario
https://habgen.it

Posta un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza.