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10 consigli sui social media per il marketing dei ristoranti

Innanzitutto, parliamo del motivo per cui i social media sono uno strumento cruciale per il marketing dei ristoranti. 

Quindi discuteremo su come distinguerti dai tuoi concorrenti e trovare le tecniche di social media marketing più efficaci per la tua attività. 

Perché i social media sono importanti per il marketing dei ristoranti? 

L’utilizzo di strategie di social media marketing intelligenti per i ristoranti può sembrare un duro sforzo, ma ripagherà. 

Se non sei convinto che ne valga la pena, ecco alcuni motivi per cui i social media sono importanti per il marketing dei ristoranti:

  • Consapevolezza del marchio: più di 3 milliardi di persone utilizzano i social media. Puoi pubblicare foto del tuo ristorante, caricare video di cucina di nuovi piatti, evidenziare dietro le quinte/fatti sulla tua attività, ecc. per raggiungere il pubblico in continua crescita sui social media. 
  • Interagisci con i contenuti generati dagli utenti: la natura interattiva delle piattaforme social ti consente di aumentare il coinvolgimento condividendo i contenuti generati dagli utenti. Ciò può includere foto di persone che mangiano nel tuo ristorante, grafici con testimonianze o storie di come le persone hanno trovato il tuo ristorante. 
  • Affrontare le preoccupazioni dei clienti: i clienti insoddisfatti tendono a portare le loro preoccupazioni sui social media. Questa è un’ottima opportunità per te, come imprenditore, per raggiungere e risolvere il loro problema. Ti farà guadagnare una buona reputazione e costruire una reputazione positiva aumentando la fedeltà dei clienti.
  • Ottieni feedback: usa i social media per avviare una discussione sana e ottenere feedback utili. Chiedi ai clienti cosa vorrebbero vedere cambiato, quali nuove voci di menu vorrebbero o quali offerte speciali li riporterebbero indietro. 
  • Aumenta la tua copertura: puoi utilizzare il tag della posizione su instagram e facebook  per raggiungere nuovi clienti che vivono all’interno e intorno alla tua area geografica di destinazione. Questo può anche attirare turisti in cerca di un posto locale dove pranzare o cenare.

Dopotutto, a chi non piace guardare le deliziose foto di cibo mentre stanno scorrendo il loro feed? 

La maggior parte delle piattaforme di social media è gratuita e se utilizzi strategie di marketing efficaci, anche le promozioni e la pubblicità possono essere gratuite (o economiche). 

Questo articolo ti aiuterà a capire come utilizzare le tue risorse esistenti e creare un piano di marketing strategico per i ristoranti, così da aumentare la tua clientela.

10 strategie di social media per il marketing dei ristoranti 

Il marketing dei ristoranti attraverso i social media può avvantaggiare enormemente la tua attività, ma come iniziare? 

Fare tendenza sui social media e raggiungere gli utenti giusti può essere complicato poiché gli algoritmi continuano a cambiare, ma l’uso delle strategie giuste può aiutarti a far crescere il tuo pubblico e aumentare il traffico. 

Oggi ti sveliamo le migliori tecniche di marketing per il tuo ristorante.

1. Crea una voce del marchio coerente

Se hai un team numeroso che gestisce le tue pagine sui social media, può essere difficile mantenere una voce coerente del marchio. 

Se carichi tweet divertenti dal tuo account di marketing del ristorante ma mantieni un tono serio su LinkedIn, rischi di confondere il cliente. Potrebbero chiedersi: è la stessa marca? 

La ricerca mostra che un marchio coerente su diverse piattaforme di social media può scalare il tuo business. 

Come si garantisce una voce del marchio coerente per il marketing della ristorazione sui social? 

  • avere una guida di stile da utilizzare per tutti i membri del team
  • posta immagini con un tema di colore simile 
  • scrivi le tue didascalie con un tono di voce coerente
  • se usi l’umorismo, assicurati che si traduca bene su diverse piattaforme di social media. 

2. Ottimizza la tua biografia su ogni piattaforma di social media

 

Immagina di fare tutto bene. Carichi immagini attraenti ad alta risoluzione, usi hashtag di tendenza e geotag i tuoi post per una maggiore copertura. 

I clienti vedono il tuo post e ne sono incuriositi. Decidono di contattarti per una prenotazione, ma non riescono a trovare alcun numero di telefono, e-mail o informazioni sulla posizione perché hai dimenticato di includerlo nella tua pagina di social media. 

Come puoi immaginare, è controproducente. 

L’obiettivo principale del marketing del ristorante è quello di guidare i clienti presso il tuo ristorante. Se non includi le informazioni necessarie, puoi perdere vendite preziose. 

Ecco un elenco di informazioni che puoi tenere a mente prima di pubblicare.

  • indirizzo(i) di posizione
  • numeri di telefono
  • indirizzo email
  • mappa/indicazioni dai punti di riferimento popolari
  • informazioni sul ristorante

3. Usa gli strumenti dei social media per monitorare le menzioni del marchio

Quando gli utenti parlano del tuo ristorante online, è come fare marketing gratuito. Puoi usarlo a tuo vantaggio commentando o ricondividendo i loro post. 

Fortunatamente, ci sono dozzine di strumenti gratuiti e a pagamento disponibili per semplificarti le cose. Puoi automatizzare il monitoraggio dei nomi e delle menzioni per ottenere aggiornamenti istantanei ogni volta che un cliente (o un concorrente) parla di te. 

Ecco alcune opzioni per aiutarti a iniziare:

  • Hootsuite
  • Google Alert
  • Talkwalker
  • Reputologia
  • Mentionlytics

4. Presenta contenuti dietro le quinte

Anche le migliori foto di cibo possono iniziare a sembrare troppo generiche dopo un po’. 

Quando ciò accade, rinnova il tuo feed e incuriosisci il tuo pubblico pubblicando contenuti del dietro le quinte. 

Funziona. 

In uno studio che ha analizzato più di 10.000 mila risposte, i ricercatori hanno scoperto che il 55% delle persone trova le storie più persuasive di fatti e dati. 


Pubblica subito il dietro le quinte, la tua fanbase non vede l’ora!

Puoi pubblicare una storia speciale su un piatto particolare, puoi postare foto del tuo staff che lavora, puoi condividere fatti divertenti sulla tua squadra. Pensa a come puoi offrire un feed personalizzato al tuo pubblico. Ricorda, la maggior parte degli utenti va sui social per divertirsi, quindi assicurati di mantenere il loro interesse. 

5. Promuovi le voci del menu stagionale

Il marketing sui social media dei ristoranti è l’ideale quando lanci nuovi piatti o promuovi menu stagionali. Le persone amano le novità. In effetti, gli studi mostrano che gli esseri umani bramano la novità.

Puoi utilizzare questo principio per promuovere articoli speciali nel tuo menu. 

Ogni volta che cambi menu o introduci nuovi ingredienti nei tuoi piatti abituali, parlane sui social. Usa la novità della tua attività come punto focale per il marketing del tuo ristorante. 

6. Riflettori sui dipendenti

 

Puoi dedicare post speciali per evidenziare le skill dei tuoi dipendenti. 

Ci sono diversi modi per farlo: 

  • Pubblica una foto dei tuoi dipendenti quando raggiungono qualcosa (laurea, matrimonio, nascita di un bambino, ecc.) 
  • Condividi un post speciale su Facebook che evidenzi chi sono, cosa fanno e come il tuo pubblico può supportarli. Ad esempio, potresti condividere un profilo sul tuo chef, includendo dove ha vissuto e studiato e l’impatto che ha avuto sul tuo ristorante. 
  • Introduci nuovi dipendenti in modo che i clienti di lunga data possano accoglierli. 

7. Condividi contenuti generati dagli utenti

Uno dei modi migliori per attirare l’attenzione degli utenti è pubblicare qualcosa creato da loro. Apri qualsiasi app di social media e vedrai centinaia, forse migliaia di persone che taggano i marchi nei loro post. 

Non tutti sono sponsorizzati. 

Le persone amano condividere le proprie esperienze online. Se visitano il tuo ristorante e pubblicano una foto sul feed dei social media, condividila nuovamente. È marketing gratuito per te ed è un’opportunità. Aiuta anche a stabilire un rapporto di fiducia con le persone che potrebbero prendere in considerazione il ristorante. 

Puoi condividere i contenuti generati dagli utenti in diverse forme. 

  • ricondividere le foto degli utenti scattate nel tuo ristorante
  • chiedere agli utenti di lasciare testimonianze video per il tuo ristorante 
  • pubblicare feedback e altre parole gentili offerte dai visitatori frequenti

8. Interagisci con gli utenti: feedback sia positivi che negativi 

La maggior parte dei team di marketing dei ristoranti è felice di rispondere ai commenti positivi, ma tende a ignorare quelli negativi. Questo è comprensibile, ma può danneggiare il marketing del tuo ristorante. 

Quando qualcuno parla del tuo ristorante, anche gli altri possono vedere il suo post. Non puoi fargli cancellare il loro post, ma puoi calmare la situazione rispondendo gentilmente. In effetti, le recensioni negative possono essere una buona cosa, mostrano agli altri utenti che tieni alla loro esperienza e faranno il possibile per risolvere i problemi. 

Comprendi le loro preoccupazioni, vedi cosa hanno da dire. Hanno avuto una brutta esperienza perché qualcosa non andava nel loro cibo? Si aspettavano un particolare tipo di servizio che non conoscevi? Ritengono che il tuo cibo sia troppo costoso?

Prestare attenzione e rispondere ai commenti degli utenti ti aiuta a capire come servire meglio i tuoi clienti. 

La parte migliore? Ti fa anche sembrare reattivo e disponibile. Inoltre, aumenta il coinvolgimento degli utenti, in modo che i tuoi post possano raggiungere più utenti. È una vittoria per tutti. 

9. Lavora con gli influencer

Influencer e micro-influencer hanno un pubblico desideroso di provare qualcosa di nuovo in base alla raccomandazione dell’influencer. 

Sempre più brand si rivolgono ad influencer con un pubblico di varie dimensioni per aumentare la consapevolezza del marchio. 

Se non l’hai mai fatto prima, ecco alcuni modi in cui puoi collaborare con gli influencer: 

  • Offri un pasto gratuito in cambio di una recensione.  
  • Offri un buono sconto per ogni cliente che portano. 
  • Paga denaro per contenuti personalizzati sul loro feed, spesso chiamati post sponsorizzati. 

10. Usa le promozioni

Prendi in considerazione l’utilizzo di promozioni a pagamento se desideri portare il marketing sui social media del tuo ristorante a un livello superiore. 

Gli imprenditori esperti dovrebbero sperimentare campagne a pagamento per una maggiore copertura. 

Facebook, Instagram, Twitter e la maggior parte delle altre piattaforme di social media offrono strumenti eccellenti per le promozioni a pagamento. Puoi identificare il tuo pubblico di destinazione, impostare una campagna pubblicitaria e persino definire un budget fisso per l’esecuzione della promozione. 

Se non hai questa esperienza, il nostro team può darti una mano a curare il tuo marketing all’interno dei social network.

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Mario
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